La chirurgia endoscopica nasosinusale e la gestione delle complicanze
WORKSHOP BRESCIA MARZO 2025
Tematica
La chirurgia endoscopica nasosinusale ha conosciuto un’eccezionale diffusione negli ultimi due decenni; benchè spesso questi approcci sono definiti inappropriatamente “mininvasivi”, sono potenzialmente a rischio di generare gravi complicanze. Una conoscenza approfondita dell’anatomia chirurgica è un prerequisito fondamentale per eseguire queste procedure correttamente e ridurre al minimo il rischio di complicanze.
L’evento è accreditato presso il Ministero della Salute per l’attribuzione dei crediti di Educazione Continua in Medicina (26 E.C.M.) per la figura del Medico Chirurgo specializzato in Otorinolaringoiatria.
Data
MARZO 12 | 14 2025
Luogo
Anatomical Training Centre “Luigi Fabrizio Rodella”
Università degli Studi di Brescia – Facoltà di Medicina
Viale Europa 10 – 25123 Brescia
Descrizione
Scopo di questo corso è presentare le principali procedure endoscopiche nasosinusali in ambito ORL e la gestione delle potenziali complicanze che possono innescarsi durante questi interventi.
Tre giorni intensi di dissezione consentiranno ai discenti una full immersion nell’ambito della chirurgia endoscopica nasosinusale, l’acquisizione di nozioni anatomiche e la familiarizzazione con gli strumenti e le tecniche operatorie. La novità del Workshop è quella di addestrare il corsista anche alla gestione operativa delle complicanze stesse, simulando su cadavere le principali situazioni critiche che possono manifestarsi durante la chirurgia.
Durante il corso sarà sempre possibile una proficua interazione tra docenti e partecipanti, al fine di consentire una preziosa condivisione delle conoscenze.
Il corso è riservato ad un numero massimo di 18 medici specialisti o specializzandi ORL, le postazioni per la dissezione chirurgica saranno 9, ogni postazione avrà un preparato anatomico fresh frozen.